SBK: Bautista, e chi ti ferma più? Tripletta dello spagnolo a Barcellona

La marcia di Alvaro Bautista verso il secondo titolo consecutivo del Campionato WorldSBK non ha mostrato segni di rallentamento, completando una tripla vittoria consecutiva a Barcellona.

Nel fine settimana l’ex pilota della MotoGP ha confermato che rimarrà con Aruba.it Ducati per la stagione 2024 del WorldSBK e Bautista si è reso protagonista senza dubbio del weekend di gara più imponente della sua carriera con tre vittorie su tre e una pole position.

Alla fine, l’unica macchia sul suo quaderno sarebbe stata la sua incapacità di guidare al comando ogni singolo giro del fine settimana dopo che un coraggioso Toprak Razgatlioglu, beneficiando di partire secondo per l’ultima gara dell’evento, è passato in testa alla curva 5 nel giro di apertura transitando al comando al traguardo.

Ma è stata una falsa speranza per il turco, con Bautista e il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi già al suo fianco verso la curva 1 e con lo spagnolo che è tornato al comando. Una posizione che non gli sarebbe stata più tolta fino alla bandiera a scacchi.

Dopo essere stato eliminato da Gara 1 a seguito di un controverso litigio con Axel Bassani e aver visto un podio andare storto nella Superpole Race dopo essere sceso dal secondo all’ottavo posto negli ultimi giri della Superpole Race, Rinaldi sembrava essere sulla buona strada per una ripresa di fiducia secondo posto in Gara 2.

Tuttavia, nonostante l’eliminazione di un appassionato Alex Lowes all’inizio e l’estensione del suo margine sul gruppo degli inseguitori a quasi tre secondi, le sue gomme si sono deteriorate drasticamente nelle fasi finali, cedendo tutto quel vantaggio a un Razgatlioglu in carica negli ultimi due giri.

Una astuta gestione della gomma da parte del turco gli ha permesso di ottenere un ritmo superiore nel finale, avendo la meglio su Rinaldi e uscendo dall’ultima curva per strappare il secondo posto sul traguardo.

Dietro Rinaldi, Lowes ha messo a segno una rara ‘vittoria’ sul compagno di squadra in Kawasaki Jonathan Rea: il britannico ha sfruttato al meglio la sua posizione più alta in griglia per raccogliere il quarto posto, mentre il suo compagno di squadra sei volte vincitore del WorldSBK Championship, si è dovuto accontentare della quinta posizione dopo aver sfruttato troppo le gomme cercando di recuperare dalla decima posizione in griglia.

Xavi Vierge è andato forte nelle fasi finali raggiungendo e superando Andrea Locatelli per il sesto posto, mentre Dominique Aegerter ha seguito il suo collega pilota Yamaha fino all’ottavo posto. Iker Lecuona e il miglior pilota BMW Garrett Gerloff hanno completato la top ten.

Axel Bassani ha concluso un fine settimana deludente all’11° posto: l’italiano ha avuto la meglio su Danilo Petrucci nel finale, mentre Remy Gardner, Philipp Oettl e Bradley Ray hanno completato le posizioni a punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *