La Formula 1 torna sulle strade di Monaco per il suo evento glamour di questo fine settimana dopo una pausa forzata a causa della cancellazione del Gran Premio dell’Emilia Romagna lo scorso fine settimana.
Fino alle modifiche apportate lo scorso anno, i piloti avrebbero affrontato le impegnative curve del principato giovedì prima di prendersi un giorno libero il venerdì.
Quella tradizione non c’è più, con il programma comune venerdì-sabato-domenica saldamente in atto. Quindi cosa è cambiato?
Ascensione
Il Gran Premio di Monaco coincide tradizionalmente con il giorno dell’Ascensione monegasco.
La festività cade il venerdì dell’evento, quindi la F1 ha storicamente sospeso le operazioni per celebrare la giornata, consentendo al traffico locale di passare attraverso le strade del principato con relativa facilità, mentre le imprese locali sono state in grado di utilizzare la pausa per rifornirsi prima di quello che sarebbe stato un frenetico periodo di fine settimana.
Ma per il 2022, la F1 ha preso la decisione di rimuovere il giorno di pausa e tornare a un programma di fine settimana di tre giorni più familiare.
Perché la F1 ha cambiato il programma
Negli ultimi anni, la F1 ha ospitato un numero crescente di gare e avrebbe visitato un record di 24 sedi quest’anno se la Cina e Imola fossero rimaste in calendario.
La programmazione aggressiva impone la necessità di doppi e tripli eventi, mettendo a dura prova il personale in tutto il paddock.
Ad esempio, se il tradizionale programma di Monaco fosse stato utilizzato quest’anno con Imola non cancellata, le sessioni mediatiche dei piloti si sarebbero tenute mercoledì e avrebbero dato al personale solo due giorni dalla fine della gara all’inizio del fine settimana. Questo è del tutto insostenibile.
Spostare le libere al venerdì dà al personale della F1 un po ‘di tregua durante quello che è già un programma estenuante e non aspettiamoci quindi che le sessioni di prove del giovedì ritornino.