Carlos Sainz è stato il più veloce nella sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco, davanti a Fernando Alonso e Lewis Hamilton .
Il ferrarista aveva 0.338 secondi di vantaggio su Alonso con gomme medie dopo un miglioramento in ritardo, mentre Hamilton era a 0.663 secondi dal ferrarista.
Alonso è stato bloccato da Sergio Perez in uno dei suoi run, a cui lo spagnolo ha ribattuto “Sarò in traiettoria tutti i giri lenti” avendo lasciato passare il messicano per il suo giro più veloce che lo ha portato quarto.
Charles Leclerc ha tentato di migliorare nelle fasi finali dalla quinta posizione, ma si è bloccato entrando nella chicane Nouville e uscendo di nuovo dalla sezione della piscina.
Ogni ulteriore tentativo di miglioramento è stato interrotto quando Alex Albon è caduto a St Devote, causando danni significativi al lato sinistro della sua Williams e facendo uscire la bandiera rossa per terminare la sessione.
Verstappen e Russell hanno problemi di setup
Molti dei piloti hanno scelto di utilizzare le gomme Hard nelle fasi iniziali della sessione, poiché il traffico è diventato un problema per la maggior parte dei giri cronometrati.
La Ferrari ha scelto di non correre con la Hard per entrambi i piloti, con Sainz che ha stabilito il ritmo iniziale con le Medium davanti a Verstappen che era a mezzo secondo dalla Hard.
Verstappen si è lamentato dei problemi con la macchina nelle prime fasi delle FP1, riferendo che stava “toccando il fondo” e “incredibilmente difficile da guidare” nelle sezioni ad alta velocità tramite la radio del team.
Si è fermato ai box per apportare alcune modifiche al setup nella parte posteriore della vettura, ma soffriva ancora di problemi che il team ha detto che avrebbero dovuto essere risolti dopo la sessione.
Il compagno di squadra Perez è stato notevolmente più veloce nel primo settore rispetto a Verstappen, facendo segnare il miglior tempo in quella sezione.
A soffrire di problemi di setup anche George Russell, che si è lamentato dello scivolamento del posteriore per tutta la sessione. Il team ha portato i suoi nuovi aggiornamenti a questa gara, anche se non si aspettano che producano un grande cambiamento nelle prestazioni.
Il pilota della Mercedes ha chiuso la sessione fuori dalla top 10 in P15, con il suo miglior tempo a 1,6 secondi dal ritmo.
Una breve bandiera rossa è stata causata quando Nico Hulkenberg ha toccato il muro uscendo dal tunnel ed entrando nella chicane Nouvelle, causando danni alla ruota posteriore sinistra.
Il pilota della Haas è rientrato ai box, ma la macchina ha perso abbastanza parti da rendere necessaria una pulizia in quella sezione della pista.